Cosa Fare 

Cosa fare e vedere a Montefalco e dintorni

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco:

La Chiesa di San Francesco costruita tra il 1335 e il 1338 è il luogo d'interesse storico/turistico più importante di Montefalco. Qui Benozzo Gozzoli, nel 1452, raggiunse lo "status" di maestro realizzando la sua opera più importante. Gli affreschi della cappella di San Girolamo ma soprattutto, quelli dell'abside. Un vero elogio alla bellezza: dodici scene che raffigurano venti storie della vita di San Francesco. Una delle sequenze più importanti del rinascimento italiano. La chiesa fa parte del Complesso Museale di San Francesco. Da non perdere all'interno: la Pinacoteca, le Cantine Francescane e la Galleria arte contemporanea.

Il ristorante da Giorgione

Il ristorante da Giorgione:

Montefalco è anche la meta ideale per gli amanti del turismo enogastronomico, che sono alla ricerca di una cucina senza fronzoli, abbondante, fatta di ingredienti, prodotti e sapori del territorio. Infatti, a soli 5 minuti di auto dal b&b San Marco, potete prenotare una cena nel ristorante «Alla via di mezzo». Nel locale vi aspetta Giorgione, l’ormai celebre Chef italiano che spopola in tv. Sempre disponibile con la sua simpatica affabilità e gentilezza, non solo, per farvi gustare le prelibatezze della sua cucina, ma anche per foto e selfie. Senza dimenticare, il rapporto tra la qualità del cibo, la quantità ed il prezzo, che sono senza paragoni.

Il Sagrantino di Montefalco

Il Sagrantino di Montefalco:

Il Sagrantino di Montefalco è un'eccellenza umbra, famosa in tutto il mondo. La sua produzione, nelle versioni, secco o passito, è consentita, interamente, solo a Montefalco e in piccola parte a Bevagna e comuni limitrofi. Infatti, questa è la zona dove si ottiene la massima qualità, grazie al clima, al territorio e alla cura dei viticoltori umbri. Insomma, se volete degustare un calice del miglior Sagrantino, venite a Montefalco. Qui troverete numerose cantine dove sorseggiare questa celebre bevanda. Inoltre, degni di nota, sono anche l’ottimo olio extravergine d'oliva e il miele.

Il Borgo di Montefalco

Il Borgo di Montefalco:

Montefalco è un borgo medioevale incantevole che si trova nel centro dell’Umbria, tra Assisi e Spoleto, in provincia di Perugia. Il paese "Città del Vino e Città dell’Olio" è conosciuto anche come la “ringhiera dell’Umbria” perchè situato in cima ad un colle dal quale si gode uno straordinario panorama. Nonché per i suoi quadri naturali bellissimi e il magnifici scorci sulla pianura umbra. Inoltre, da non perdere, per gli amanti dell’arte, il prestigioso Museo di San Francesco tra i più belli d’Italia che custodisce le più importanti testimonianze della pittura rinascimentale umbra